Amedeo Favitta vince il Semilampo Autunnale 2022
Domenica 23 Ottobre si è svolto il Semilampo Autunnale, un’altra ottima occasione di divertimento con gli scacchi di presenza presso il nostro Circolo. In totale 17 partecipanti, un numero non molto alto e probabilmente influenzato dal ricco weekend in provincia di Palermo che ha visto la bellezza di 2 altri tornei concomitanti tra loro giocati di sabato 22 pomeriggio e di un torneo concomitante al nostro di domenica pomeriggio.
Non è sicuramente piacevole assistere a certe scelte di alcune ASD di organizzare tornei senza tenere conto delle riunioni provinciali dedicate al calendario sportivo e fregandosene delle concomitanze con altri tornei.
Il torneo conferma la partecipazione dei nostri ed è un’ennesima occasione persa per giocatori degli altri circoli, tranne alcune lodevoli eccezioni, di confrontarsi con avversari di tutto rispetto, anche di categorie magistrali.
Andando ai dati tecnici del torneo, conferma il pronostico il nostro Amedeo Favitta, che vince con un ottimo 6 su 6 dominando la competizione.
Chiudono il podio Federico Giammona, che perde lo scontro diretto con Amedeo, e il nostro Federico Noto, che conferma la sua ottima crescita scacchistica che lo ha portato di recente a raggiungere il titolo di 3N. Dal quarto al sesto posto assoluto abbiamo invece Mauro Gabriele, Claudio Catanzaro e Marco Campello che vincono rispettivamente fascia U1700, fascia U16 e fascia U1500.
Una nota di merito per Marco Campello che ha giocato in questa occasione il suo primo torneo di scacchi dal vivo e probabilmente il risultato finale gli sta anche stretto essendo pesantemente influenzato dalle sconfitte nei primi due turni che sono state principalmente dovute all’inesperienza nel giocare a scacchi dal vivo e non online. Dimostrazione di ciò è anche la partita dell’ultimo turno in cui ha pareggiato con un bravo giocatore quale Claudio Catanzaro, elo 1751.
Il premio di prima classificata donna va ad Alice Romano, mentre Martin Carlo Ruffino e Carlo Testaverde si aggiudicano i premi fascia U10 e U14, rispettivamente.
Complimenti a tutti!