Il CPS è Campione Regionale U12 e Assoluto ai Campionati di Marsala
Nella cornice del Monumento dei Mille di Marsala, Domenica 29 Settembre sono andati in scena i Campionati Regionali a Squadre U16 e Assoluti (Coppa Sicilia), per l’anno 2019.
La nostra associazione è stata coinvolta in massa con ben 6 squadre (3 cis, 3 coppa) e quindi per un totale di quasi 30 giocatori.
La manifestazione arriva in colpevole ritardo e soprattutto in concomitanza con una manifestazione nazionale come il Trofeo Coni (leggasi articolo precedente) che quindi ha privato le squadre dei nostri Federico Virga e Alessia Messina. Nonostante si sapesse la concomitanza, il comitato ha deciso ugualmente per la sovrapposizione, una decisione che riteniamo, senza mezzi termini, censurabile, della quale chiederemo a tempo debito ulteriori chiarimenti.
Passando ai risultati agonistici è lì che cogliamo le migliori gioie, infatti partendo proprio dalla nostra formazione U12 privata del nostro primo di ranking (Virga), si è comunque schierata con Roberto Zoncu, Francesco Verga, Elena Cammalleri, Pietro Gervasi e Giulia Sillitti.
Ed è questa la formazione che domina il torneo! Vincendo tutti gli incontri, chiudendo il torneo con un turno d’anticipo dando 4 punti di distacco ai secondi. Incredibile prova di forza del movimento green che avrebbe probabilmente potuto schierare due squadre nell’U12 e fare 1-2 senza troppi problemi, se avesse potuto contare dell’organico completo. Il risultato è nettissimo se pensiamo che nelle altre formazioni erano presenti sia il Campione che il Vice-Campione Italiano U12, ma questo non è minimamente bastato per scalfire i nostri, a dimostrazione di una forza corale che supera di gran lunga i singoli.
Premi di migliore scacchiera per Roberto Zoncu (che ha fronteggiato Campione e Vice-Campione Nazionale, piazzandosi dunque davanti), Elena Cammalleri e Pietro Gervasi.
Menzione speciale per Giulia Sillitti, che essendo schierata come 1a riserva non concorre da bando ai premi scacchiera, ma l’avrebbe meritato eccome, avendo stampato un secco 4 su 4. Idem dicasi per Francesco Verga, che non prende il premio avendo giocato un turno in meno per motivi di classica rotazione, ma è come se lo avesse vinto.
Nell’U10 invece ci siamo schierati con Amos Zerilli, Davide Sciascia, Anna Mazzamuto, Giulia Gervasi e Marta Pietrina Mazzamuto. I ragazzi ottengono un prestigioso secondo posto assoluto e quindi Vice-Campioni Regionali, da sottolineare come la formazione fosse mista U8/10, quindi con tantissimi margini di crescita.
Bello il testa a testa con gli amici del centro scacchi, contro i quali arriva un pareggio nello scontro diretto, ma nonostante ciò essendo le categorie (U10-U12) accorpate, abbiamo perso qualche mezzo punto qui e lì che non ci ha permesso di lottare per la prima piazza.
Fra tutti arriva una strepitosa conferma di Giulia Gervasi che vince il premio scacchiera sopravanzando giocatori ben più rodati.
Diverso invece l’epilogo che nell’U14 avremmo meritato, infatti il team (privato come anticipato di Alessia Messina) si presenta molto competitivo con Diego Castigliola, Riccardo Campanella, Mario e Alice Romano.
I ragazzi dominano la graduatoria U14 dall’inizio alla fine. A dimostrazione di ciò i premi di scacchiera sono quasi tutti nostro appannaggio: vincono Diego Castigliola, Riccardo Campanella e Alice Romano i premi nelle loro rispettive scacchiere.
Purtroppo un ultimo turno molto confusionario ci priva del successo che stava maturando, consegnandoci comunque il secondo posto e il titolo di Vice-Campioni.
Passando agli assoluti (Coppa Sicilia) abbiamo deciso di schierare piena potenza di fuoco con la CPS Master (Andrea Amato, Andrea Favaloro, Piero Mazzilli, Michel Bifulco). Già ai nastri di partenza non solo il CPS era l’unico Circolo a poter vantare un Maestro FIDE, ma ne vantava ben 4!
I ragazzi hanno stampato, oltre alle 7 vittorie su 7 di squadra aggiudicandosi la competizione, ben 25,5 punti individuali su 28; terminano a 6.5 i due Andrea e Michel, mentre termina a 6 Piero.
3 punti di distanza ai secondi, 4 ai terzi, un quadro ben chiaro che consegna la quinta Coppa Sicilia alla nostra società, e una volta di più sottolinea un’egemonia nel settore assoluto, formata da giocatori nostrani che è possibile incontrare giornalmente al Circolo (e allenarsi con!) e non semplicemente dei giocatori ingaggiati una tantum.
Bene anche la nostra seconda formazione con Amedeo Favitta, Girolamo Valguarnera, Laura Gueci e Costanza Fiolo, che si piazza al 4° posto ad un passo dal podio.
Concludiamo il report con la nostra ultima formazione con Mattia Zoncu, Marco Mazzamuto, Alessio Gervasi, Marco Cammalleri e Cristina Farinella, che da cenerentola del torneo riesce comunque in maniera agevole ad evitare le ultime posizioni e quindi ben comportarsi.
Complimenti a tutti, Forza CPS!