Il Circolo Palermitano alle Finali Nazionali U16 di Salsomaggiore

Ed eccoci di ritorno da Salsomaggiore, dove i nostri ragazzi hanno disputato le fasi finali del Campionato Nazionale Giovanile dal 7 al 14 Luglio!

Compattissima la nostra formazione guidata tecnicamente dal FM Michel Bifulco e da Cristina Farinella, in veste di delegato Sicilia.

Le soddisfazioni non sono assolutamente mancate: la Sicilia infatti coglie il secondo posto assoluto nella graduatoria, idem per Palermo, e ci siamo anche piazzati al 5° posto assoluto fra le società. Da sottolineare come questi risultati siano arrivati a fronte di numeri ben inferiori rispetto alle altre regioni, e questo è sicuramente da imputare alle difficoltà “logistiche” che siamo stati costretti ad affrontare.

Ma adesso ecco il report uno ad uno dei nostri 11 leoni:

Partiamo fortissimi dall’ Under 8 Femminile, la nostra Giulia Gervasi coglie un meraviglioso 2° posto assoluto con ben 7 punti su 9! Una conferma delle potenzialità di Giulia che tutti ormai abbiamo iniziato a conoscere. Il risultato è davvero gustoso, ma a onor del vero c’è da dire che per le potenzialità di Giulia anche una vittoria finale non sarebbe stata impossibile. Da sottolineare che la Sicilia prende l’intero podio anche con Lavinia Cara Romeo (1a) e Chiara Fargetta (3a) generando una vera e propria standing ovation di tutto l’auditorium alla premiazione.

E che dire sempre nell’ U8F di Marta Pietrina Mazzamuto, che al suo debutto assoluto si piazza nella top 10 con un favoloso 8° posto! Senza dubbio siamo di fronte ad un rilancio assoluto del settore femminile palermitano e siciliano, partendo proprio da queste ragazze.

Nell’Under 10 non siamo stati da meno, un solo rappresentante, ma si tratta della nostra punta classe ’09, Amos Zerilli. Alla fine è addirittura terzo ex aequo ma purtroppo 7° per buchholz con ben 7 su 9 finali. Molto soddisfatti del risultato finale, anche in questo caso forse sarebbe bastato un minimo dettaglio per fare ancora di più, le capacità ci sono!

Nell’Under 10 Femminile invece cogliamo il secondo podio! Anna Mazzamuto è terza assoluta, dopo aver battagliato per tutti i risultati disponibili. Un risultato di grande prestigio, dopo la top 10 centrata anche nell’edizione 2017 di Chianciano all’esordio!

Nell’Under 12 un pò di sfortuna nega la top 10 al nostro Federico Virga, che dopo aver giocato per il podio per l’intera manifestazione conclude al 23esimo posto sprecando gli ultimi turni. Al 48esimo con 5.5 Pietro Gervasi, risultato da non sottovalutare che avvicina Pietro all’elitè della categoria.

Menzione speciale per Vittorio Cinà, ragazzo che abbiamo seguito dall’inizio della sua “carriera” fino a qualche mese fa, che coglie una magnifica vittoria finale (1° assoluto), laureandosi Campione Italiano.

Nell’U12F non siamo da meno, Elena Cammalleri con 6.5 centra il 4° posto assoluto! Obiettivamente questo non può che essere un risultato apprezzabile, c’è da dire però che Elena era ben lanciata per portare a casa un argento che probabilmente avrebbe pienamente meritato, ma alla fine tocca “accontentarci” della medaglia di legno.

Con 4.5 chiude Giulia Sillitti, le cui capacità andavano ben oltre questo punteggio (non a caso, patta nuovamente con la Ex-Campionessa Italiana Sara Serban), ma questi come ben sappiamo sono anche Campionati “emozionali” e Giulia avrà tratto il meglio da questa esperienza per esprimere pienamente tutto il suo potenziale nei prossimi tornei.

Nell’U14 Riccardo Campanella mette il turbo e con una super prestazione porta a casa 6 punti su 9 (molti dei quali ottenuti contro 1N) e 70 punti elo, sforando finalmente il muro dei 1700.

Nel femminile ottime le performance di Alessia Messina anche lei a 6 punti, ma non fortunatissima ai buchholz, infatti è 6a ex aequo ma solo 11esima per spareggio tecnico.

Dulcis in fundo nell’U16F Costanza Fiolo è la nostra stella. Una prestazione sontuosa le vale la categoria di 3N e risultati importantissimi come la vittoria contro la neo Campionessa U16 Maione la portano al 6° posto assoluto. Inutile dire che questo sta strettissimo, Costanza avrebbe meritato almeno il podio per quanto espresso.

Un gruppo coeso e ragazzi di grande talento e sicuro avvenire, siamo fieri di tutti loro.

Forza CPS!

Leave a Reply