In 94 al torneo finale del Convitto Nazionale

Il 25 Maggio è andato in scena il torneo di fine anno didattico al Convitto Nazionale Giovanni Falcone, istituto storico per gli scacchi a Palermo, fucina di giovani leve nel passato, nel presente e sicuramente anche nel futuro.

Da anni la nostra Alessandra Arnetta cura i progetti scuola del Convitto, e naturalmente è lei il motore trainante anche della manifestazione qui in oggetto. Massiccio anche il supporto per il torneo della nostra associazione che ha “schierato” anche la Vice-Presidente Cristina Farinella, il DT Michel Bifulco, Federica Finocchiaro e Giuseppe Sciortino per contenere l’onda d’urto dei ben 94 partecipanti!

Prima di iniziare a parlare di risultati, un ringraziamento anche ad Angela Iacono, coordinatrice da anni del Progetto Scacchi al Convitto e a Franco Lupo.

Il torneo è stato diviso in 3 open: partiamo da quello dei più grandi (Open U16-12) che ha visto trionfare con un secco 5 su 5 Federico Maida, che “difende” i colori del Convitto giocando da padrone di casa.

A 4 punti troviamo un maxi ex aequo con Federico Virga ed Elio Ganci che prendono il podio avendo la meglio per buchholz su Leonardo Caiezza e Francesco Verga (1° U12M).

Il podio delle ragazze invece vede Alessia Messina imporsi su Nadia Urso e Maria Vittoria di Grigoli, mentre la prima U12F è Alessia Spinello.

Con l’occasione è stato anche premiato il torneo d’istituto (svolto durante l’anno) che ha visto trionfare Davide Agostino davanti ad Alessia Spinello e Valentina Fiore.

Il secondo Open invece era dedicato ai ragazzi U10 e 8. Anche qui premi differenziati per le classifiche M/F ma a onor di cronaca aggiungiamo che le ragazze hanno conquistato anche il podio “assoluto”.

Tutti a 4 punti i ragazzi vedono Amos Zerilli al primo posto (maschile e assoluto) davanti a Davide Sciascia e Yuri Pampalone. Sempre con 4 punti (anche seconda assoluta) vince la classifica femminile Giulia Gervasi, che precede Giulia Licata e Bianca Turchio.

Premi U8 per Giovanni Taormina e Sara Costa.

Dulcis in fundo terminiamo con l’Open più partecipato (44), dedicato ai ragazzi di prima e seconda elementare del Convitto.

Con 5 su 5 si impone nettamente Niccolò Ternullo, che quest’anno si è ben distinto anche ai Campionati Giovanili.

Cristiano Monterosso e Roberto Filippone chiudono il podio maschile.

Nel femminile Clelia Pieri si aggiudica la competizione (anche terza assoluta) con 4 punti. Seguono Giovanna Mannino e Marcella Seminara.

Sicuramente un evento che ci rende orgogliosi del movimento scacchistico che la provincia palermitana porta avanti, con sempre più affluenza.

Leave a Reply