Al I Semilampo Masterful Chess Il MF Amato chiude la pratica CPS Grand Prix
Si è disputato ieri 4 Ottobre il I Semilampo Masterful Chess, nuovo “brand” che vede 7 turni da 12’+5” al fine di garantire un utile incremento per tutti i giocatori, non solo per quelli più “rapidi”.
Riempita la struttura del Circolo Palermitano Scacchi con 35 partecipanti totali, che si sono fronteggiati non solo sulla scacchiera, ma molti di loro durante le pause hanno anche usufruito del tavolo da ping-pong, vista la presenza di giocatori di categoria come Andrea Terzo, Antonio De Rosa e Vittorio Lo Bianco.
L’altissimo livello di gioco non è mancato neanche dal punto di vista scacchistico, con oltre 10 giocatori di elo superiore a 1800 e le classiche eccellenze come il MF Andrea Amato.
Eccellenza che anche questa volta non tarda a venire fuori: 7 su 7 per Andrea Amato che vince il terzo torneo con il terzo en plein di fila e chiude il Cps Grand Prix, nonostante un’ altra performance sopra i 5 punti del principale inseguitore, Andrea ha adesso un vantaggio di 6.5, con i suoi due scarti da 4 questo vuol dire che ha ben 2 tappe di vantaggio, e al II Trofeo Donnafugata gli basterà non perdere punti sul CM Michel Bifulco per aggiudicarsi matematicamente il GP con due tappe di anticipo. Chapeau.
Secondo classificato il Maestro Girolamo Valguarnera con 6 punti che una volta di più dimostra le sue eccezionali qualità scacchistiche, resta tuttavia ancora a 1.5 dal podio del GP, in un’ annata nella quale ha alternato super performance a punteggi sottotono, resta da vedere se in questo rush finale riuscirà a recuperare in primis Guido Morello per il terzo gradino del podio.
E proprio Guido si aggiudica la medaglia di bronzo in questo Masterful Chess, totalizzando 5 punti. Torna quindi in grande spolvero dopo un paio di tornei sottotono, assicurandosi ora un buon margine sul 4° (+1,5).
A 5 punti altri 3 giocatori che per bucholz scendono giù dal podio, ma esultano tutti e 3:
4° Michel Bifulco, che mantiene inalterato il vantaggio su Guido e allunga ulteriormente su Cristoforo Guccione, blindando sempre più il secondo posto che arriverebbe matematicamente al Trofeo Donnafugata con un +2 nei confronti di Guido, ma che “virtualmente” arriverebbe anche in caso di pari punteggio.
5° Amedeo Favitta (1°1799/1600) che sigilla un torneo eccezionale con performance vicine ai 2000, chiudendo “virtualmente” la pratica per il 1° posto nella fascia under 1600 del GP.
6° Luca Varriale che non brilla ma recupera un punto fondamentale a Cristoforo nella fascia under 2000, restando anche a (-1.5) dal podio.
La fascia 1800/1999 viene vinta da Francesco Bruno con 4.5 che riesce a scavalcare in extremis tutti i principali competitors della fascia, lanciandosi anche nella classifica del GP all’inseguimento di Salvatore Di Misa, che occupa ancora la terza piazza (1999/1800).
Nell’ under 1600 è ancora dominio di Fabrizio Musso, che termina a 4 punti con la possibilità di fare addirittura il 5° all’ultimo turno. Dopo un inizio al ralenty, sono ben 4 le vittorie di fila che lo portano adesso al secondo posto della fascia nel GP, in piena lotta con Salvatore Norrito a parimerito.
Piernicola Cervellione invece mantiene le attese e si conferma 1° under 1500 con ben 4 punti, ormai prontissimo a “lasciare” questa fascia per ambire a ben altre categorie.
Dopo un lungo dualismo della coppia Natoli-Norrito, questa volta vince il premio over 60 Loreto Fiorella, siglando un convincente 3.5.
E’ bagarre pura come al solito nella fascia under 16 nc: Matteo Raro e Alessio Bruno terminano entrambi a 2.5, e per solo mezzo bucholz questa volta ha la meglio Matteo, appassionante e interessante la sfida fra i nostri due ragazzi che migliorano torneo dopo torneo.
Dulcis in fundo, MVP di giornata Daniele Caibis! La sua performance è oltre 200 punti rispetto al suo elo! Menzione speciale per Dario Spinelli, che ancora una volta (la 4a di fila) performa over 1800 (+180), mancando il premio MVP di un soffio!
Ringraziamo tutti per la partecipazione, e appuntamento al 19 Ottobre con il II Rapid Play Trofeo Donnafugata!
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico