Guido Morello vince il Torneo della Befana 2017
Si ricomincia!!! Dopo un anno che ci ha visto protagonisti sia a livello agonistico che a livello giovanile, il Cps continua nella sua attività. Ebbene sì non ci fermiamo mai, sempre con il solito entusiasmo e dedizione che ci ha contraddistinto in questi ultimi due anni. Ripartendo dalle certezze del 2016. Protagonisti nel settore giovanile, protagonisti nel CIS, protagonisti nei passaggi di categoria individuali. Una struttura a 360 gradi che trova la sua forza in un gruppo di ragazzi e di genitori sempre presenti. Se da una parte i protagonisti sono i nostri piccoli giocatori con i loro risultati, per una volta concedeteci fare un grande ringraziamento a tutti i genitori, sempre affettuosi e presenti. Grazie da parte di tutto il Cps!!! Tornando agli scacchi giocati. 25 partecipanti di livello elevato: 1 FM 2 M 5 CM difficile trovare in provincia un torneo di così alto livello, senza considerare che mancano all’appello altri giocatori di altissimo livello che erano impegnati in altri tornei. Un’occasione per tutti gli scacchisti, giovani e non, di mettere alla prova le proprie capacità con un giocatore di livello. Un’ ottima palestra per chi vuole migliorare. Un ringraziamento al sempre verde presidente Guido Inglese, che cura in prima persona i premi del torneo. In palio ceste natalizie e calze per i più piccoli molto graditi da tutti i giocatori.
In un clima amichevole e familiare vince il torneo, il giocatore del momento, GUIDO MORELLO!!! Dopo l’ottima prestazione a Sitges continua il suo periodo di grazia stampando un 7 su 7. Guido sembra aver raggiunto la giusta maturità scacchistica per puntare in maniera decisa al titolo di Maestro. Secondo classificato il FM Andrea Amato con 5,5 che ha la meglio solo per buchholz su Cristoforo Guccione. Quest’ultimo oltre a complimentarci per l’ottimo torneo, è stato il vero motore dell’organizzazione. Se sul podio troviamo (ancora per poco) giocatori esperti è un enorme piacere trovare nelle fasce più alte giovani giocatori. Vince la fascia 1799 1599 con 3.5 una nostra cara conoscenza, Giovanni D’angelo. Siamo convinti che se Giovanni giocasse più tornei a variazione elo otterrebbe ottimi risultati visto il suo modo di giocare sempre convincente. Vince la fascia under 1599 il nostro Riccardo Campanella con 4 punti, giocandosi all’ultimo turno addirittura il podio. I miglioramenti di Riccardo sono stati esponenziali in questi ultimi 6 mesi trovando nel Cps un ambiente in cui ha potuto far esprimere al meglio le sue enormi capacità. Roccioso come un giocatore di vecchia data (solo 11 anni) e “chirurgico” nel gestire certi tipi di vantaggio. Futuro roseo. Vince la categoria Nc il nostro Mario Romano con 3.5. Continua la sua crescita il biondissimo Mario. Le qualità non gli sono mai mancate e quando è in giornata non ce ne è per nessuno (vedi Coppa Coni 6 su 6). Deve solo migliorare la costanza e quel pizzico di cattiveria in più per essere un protagonista assoluto. Dedizione, studio e passione!!! Si accontenta (si fa per dire) del premio 1 Donna con 4,5 la nostra WF Tea Gueci. In un torneo molto combattuto arriva vicinissima al podio.
Piccola nota di merito per Amedeo Favitta (sempre più convincente) che vede sfumare il podio all’ultimo turno dallo schiacciasassi Morello e di Gianfranco Scimone che con 4 punti, non prende un premio solo per le fasce chiuse.
Andando ai premi giovanili, troviamo il sempre più convincente Leonardo Caiezza che totalizza 4 punti. Leonardo che a Dicembre ha conseguito la categoria di 3n si deve accontentare “solo” del premio 1 under 14. Tanta sostanza e tanti miglioramenti per il nostro giovane Leonardo che deve anche lui migliorare l’attenzione sulla scacchiera. Alcune partite distratte, altre di altissimo livello come quella con Fm Amato in cui ha ricevuto i complimenti da tutto il circolo.
2 under 14 Valerio Venturella con 3.5. Dopo qualche mese di alti e bassi, l’anno nuovo ci riconsegna un Valerio protagonista. Le capacità di Valerio le conosciamo tutti: solidità e buon senso tattico. Con dedizione e allenamento siamo certi che Valerio sarà protagonista come nel 2016.
1 Under 12 vince Luca Polito con 3 punti, una Ns cara conoscenza che viene molto spesso a trovarci nei Ns tornei. Sempre molto forte e in gamba.
2 Under 12 Alice Romano. La Ns grintosa Alice totalizza 2 punti. Mette in campo la solita grinta e cattiveria da far paura agli avversari più quotati. Se a livello regionale Alice ha dimostrato di non avere rivali, aspettiamo il grande salto a livello nazionale. Le qualità ci sono (vedi Nazionale 2016), un poco di studio e più dedizione e potrà diventare la più forte.
1 Under 10 il super Vittorio Cinà. Conduce un torneo nelle prime scacchiere, totalizzando 3 punti. Cresce Vittorio e dimostra una maturità espressa solo in parte durante l’anno passato. Conduce partite con avversari ben quotati, facendo tatticismi di altissimo livello. Con costanza chissà cosa può fare…
2 Under 10 Federico Virga con 3 punti. Federico lo conosciamo bene. Grinta, passione e lotta come un leone. Grandi miglioramenti e risultati negli ultimi mesi (Agrigento), segno di maturità e di un istruttrice (Tea) che ha saputo tirare il meglio da lui. Siamo certi che il 2017 potrà essere nel segno di Federico.
1 Under 8 il nostro simpaticissimo Amos Zerilli con ben due punti. Ebbene sì, un bambino di 7 anni che lotta come un leone contro maestri e giocatori che di esperienza ne hanno il doppio della sua età. Guai a sottovalutarlo, lui non perdona. Siamo ben convinti che possa essere anche lui un protagonista magari ottenendo anche un passaggio di categoria che sarebbe alla sua giovane età qualcosa di straordinario.
Nota positiva anche per Simone Consoli che ottiene 2,5. Simone dopo un super torneo al CentroScacchi, ottiene una buona prestazione nel Ns torneo. Ci aspettiamo molto da lui e siamo certi che con più costanza e cattiveria possa ottenere i risultati che gli competono.
Con due punti anche il Ns simpaticissimo Diego Castigliola. Anche per lui un buon torneo anche se bisogna rivedere l’attenzione (mosse irregolari) Le qualità di Diego sono indiscutibili e le vediamo ogni giorno. Gioca alla pari con tutti, gioco sempre molto corretto e senza sbavature. Con una maggiore attenzione siamo certi che Diego possa ottenere migliori risultati.
Un ringraziamento come sempre anche ad Alberto Gueci che ha curato la parte tecnica della manifestazione.
Un grazie a tutti e al prossimo appuntamento.
CLICCA QUI per l’album fotografico