Campus U16 a Nicolosi con show di Luca Varriale. En Plein di Natoli a San Giuseppe Jato. Tea Gueci è WFM!

Si è disputato in questa settimana di Giugno il Campus Estivo per i giovani talenti under 16, organizzato dal Comitato Scacchistico Siciliano a Nicolosi, cittadina che ospiterà a fine anno il I Festival Internazionale dell’Etna e che ha già dato una forte risposta in questo stage con l’intera città dedicata agli scacchi, con vetrine inondate di materiale scacchistico e una grande passione e interesse da parte degli osservatori. I corsi erano divisi in base all’età, affidati al GM Efimov e alla WFM Arnetta, che sigillano con le loro capacità la grande professionalità dello stage.
Alla fine, in data 22 Giugno, si è disputato un evento Semilampo, valevole per le variazioni ELO-Italia Rapid, al quale hanno partecipato ben 43 partecipanti, con gli stessi Efimov e Arnetta a fare da capofila con la partecipazione anche del MF Fabiano e dai numerosissimi giovani di talento.
Registriamo con grandissima soddisfazione la vittoria del nostro Luca Varriale con un eccezionale 6 su 6, vincendo anche con il GM Efimov! Negli ultimi mesi Luca sta letteralmente “volando”, andando costantemente ad insidiare il podio in tutti i tornei, non facendo più caso neanche agli innumerevoli piazzamenti di fascia; con il nuovo regolamento FIDE di Luglio inoltre, Luca “beneficerà” del k40, trovandosi dunque a un solo K  dal meritato titolo di Candidato Maestro, che speriamo possa arrivare già al prossimo evento: il Campionato Nazionale Giovanile U16, al quale Luca prenderà parte dal 28 Giugno al 5 Luglio.
Tornando al torneo di Nicolosi, registriamo con piacere anche il 6° posto a ex aequo di Amedeo Favitta, che con 4 punti sigilla un’altra performance da 1N, titolo che speriamo possa ambire il prima possibile, sfruttando anche lui il nuovo k40 concesso a tutti gli under 18 dal nuovo regolamento in vigore dall’1 Luglio 2014.
In settimana arrivano altre buone notizie: Sabato 21 Giugno Domenico Natoli stravince il Rapid di San Giuseppe Jato con 7 su 7, al momento non abbiamo a disposizione la classifica finale online, ma il 7 su 7 lascia poco spazio a interpretazioni: giù il cappello.
E chiudiamo facendo grandissimi complimenti alla nuova WFM Tea Gueci, che al Festival Internazionale Forni di Sopra, superando quota 2100, guadagna dunque il suo primo titolo FIDE. Tea è sicuramente la WFM più giovane nella storia della nostra isola, e dovrebbe anche essere la 2a più giovane d’Italia, dietro a Marina Brunello (WFM a 14 anni e 4 mesi, contro i 14 anni e 6 mesi di Tea).
 
CLICCA QUI per la classifica del rapid di Nicolosi