Valguarnera fa il Bis al Semilampo "Notti Mondiali"

Ed è la volta del I Semilampo Notti Mondiali, grande iniziativa in concomitanza dell’esordio dell’Italia ai mondiali contro l’Inghilterra.
Sabato 14 Giugno, ben 32 scacchisti, oltre a numerosi accompagnatori, hanno trascorso la giornata al Circolo Palermitano Scacchi: il programma iniziava con il Torneo Semilampo alle 16 (valido come 6a tappa del CPS Grand Prix), pizza dopo il torneo, e visione di Inghilterra-Italia a mezzanotte.
Il livello di gioco è stato anche questa volta di grande livello, con un MF, due Maestri e tanti CM a fare da capofila.
Ottimo connubio dunque, apprezzato dai partecipanti, che oltre alla vittoria dell’ Italia, ha anche visto un’altra tappa del Grand Prix da brividi: dopo i 7 turni da 13’+3”, con 6.5 vince infatti per la seconda volta di fila il Maestro Girolamo Valguarnera che è il primo a bissare un successo nel GP nonostante sia ancora attardatissimo nella classifica, tuttavia questo 1-2 micidiale ci fa ben sperare di avere un altro protagonista al vertice del CPS Grand Prix.
Con 5.5 invece Andrea Amato ha la meglio per bucholz su Luca Varriale, che completa il podio.
Andrea guadagna dunque il mezzo punto perso nella tappa precedente e si riporta al primo posto del GP, Luca invece dà una bella sterzata alla classifica, complice anche l’assenza del capolista delle 1N (Salvo Di Misa), agganciando Cristoforo Guccione in testa della fascia 1800-1999.
Terminano al 4° e 5° posto con 5 punti i nostri Michel Bifulco e Guido Morello, che consolidano fortemente le loro posizioni di vertice.
La fascia 1800-1999 viene vinta ancora una volta da Laura Gueci con 4.5; mentre dopo qualche torneo no, torna a vincere la fascia 1600-1799 Francesco Alaimo, anche lui con 4.5 con una super performance da over 2000, sempre con 4.5 anche Elena D’Eredità che dopo numerose vittorie di fascia questa volta arriva 2a ma sempre al vertice.
Con 4 punti vince ancora una volta la fascia under 1600 Salvatore Norrito, e a proposito di abituè, la fascia under 1500 è ancora preda di Piernicola Cervellione!
La fascia Over 60 vede il dominio del favorito Riccardo Gueci, che termina con 4.5, in gioco anche per le prime posizioni fino all’ultimo.
Combattutissima come sempre la fascia under 16, che questa volta vede la vittoria di Matteo Raro con 2.5 che precede per bucholz Alessio Bruno; tuttavia la performance più alta fra gli under 16 è quella del giovanissimo Alessio Musso, che termina con 2 punti e 3° della fascia: un pò di sfortuna negli accoppiamenti per Alessio, che fa registrare una media elo avversari da 1750, 200 punti circa più alta di tutti gli altri under 16, sfiorando peraltro il premio MVP.
Premio MVP (Most Valuable Player) che viene vinto da Amedeo Favitta, che performa +254 rispetto al suo elo.
Anche questa volta sottolineamo l’ottima idea che sta dietro il premio MVP: Amedeo, nonostante il grandissimo torneo disputato, si piazza solo 5° della fascia delle 2N, e pertanto la bontà del premio MVP sta tutta qui: andare a premiare chi, pur avendo fatto un super torneo, è stato “sfortunato” negli accoppiamenti incontrando avversari sulla carta più forti, e dunque classificandosi dietro rispetto alle potenzialità espresse.
Nel complimentarci ancora una volta con i vincitori, ringraziamo tutti per la partecipazione e affetto dimostratoci anche questa volta!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico