Italia d'Argento alla Mitropa Cup Femminile con Tea Gueci

Pubblichiamo il report di Tea, reduce dal secondo posto nella categoria Femminile della Mitropa Cup. La formazione italiana schierava, oltre a Tea, l’IM Olga Zimina e il FM Marina Brunello.
 
La mitropa Cup è una competizione a cui prendono parte 10 paesi europei per disputare un girone all’italiana di nove turni.
Nel femminile si giocava solo su due scacchiere, chiaramente una situazione molto stressante perché in caso di sconfitta di una delle due, la squadra poteva ambire al massimo a un pareggio. La città ospitante era Praga, l’organizzazione impeccabile e l’atmosfera emozionante, era possibile analizzare con giocatori fortissimi e guardare le partite dei GM.
Turno I: Italia-Austria, in prima scacchiera Marina Brunello vince con la WFM Veronika Exler e io perdo con la WFM Ana-Lena Schnegg. Purtroppo dobbiamo accontentarci del pareggio, a causa di alcune mie scelte troppo rischiose.
Turno II: Svizzera-Italia, dopo la non troppo buona partita precedente, gioco in maniera più tranquilla e vinco con la 1989 Maria Heinatz mentre Olga Zimina non riesce a fare patta con la WGM Seps e anche stavolta siamo costrette al pareggio.
Turno III: Italia-Croazia, Olga Zimina vince contro la WFM Tihana Ivekovic, io perdo un pezzo in apertura contro la 2131 Patricija Vujnovic ma non mi perdo d’animo e alla fine riesco a pattare, ottenendo la prima vittoria dell’Italia!
Turno IV: Slovacchia-Italia, schierando la formazione titolare composta da Zimina e Brunello vinciamo 1-5 a 0.5 grazie alla vittoria di Marina.
Turno V: Italia-Germania, la squadra più forte da tabellone, con la stessa formazione otteniamo un altro pareggio.
Turno VI: Italia-Repubblica Ceca Altro turno di riposo per me, che termina con un bel 2-0.
Turno VII: Ungheria-Italina, un’altra delle squadre favorite che ci impone il pareggio. Olga Zimina vince con la WGM Ticia Gara, mentre Marina Brunello perde con la IM Lazarne-Vajda, che alla fine del torneo vincerà il premio come migliore giocatrice.
Turno VIII: Italia-Slovenia, rientro con una bella vittoria, che grazie a quella di Olga Zimina ci fa collezionare un altro 2-0.
Turno IX: Polonia-Italia, per essere sicuramente a podio occorreva vincere, con l’1.5-0.5 delle veterane italiane siamo riuscite a inserire nell’albo d’oro della nazionale un bell’argento! Tutte e tre abbiamo preformato più del nostro rating guadagnando punti elo. Altra soddisfazione per la squadra maschile che è salita sul terzo gradino del podio. Un ringraziamento speciale va al nostro capitano Michele Godena che ha preso ottime scelte ed è sempre riuscito a spronarci al meglio.

Leave a Reply