Tea Gueci ad Ortisei per scrivere la storia: la prima M FSI in Sicilia!
Dal 4 all’11 Giugno si è disputato il Torneo Internazionale di Ortisei che ha visto fra i partecipanti la nostra Tea Gueci; come già in molti sapranno (record di views sull’argomento nella ns. pagina Facebook) il torneo le è andato “particolarmente” bene ed in soli 2 turni la storia era già stata scritta: Tea raggiungendo il punteggio di 2200 (che sarà addirittura di 2240 alla fine del torneo) è diventata la prima scacchista siciliana ad aver mai raggiunto il massimo titolo assoluto italiano, quello di Maestro FSI.
Di certo non ci stupiamo che sia proprio Tea a raggiungere questo traguardo che si aggiunge alla sfilza di quelli già conseguiti, oltre ad aver vinto praticamente ogni categoria femminile nazionale, inclusa quella assoluta, riportando a soli 12 anni il titolo di Campionessa Italiana Assoluta che mancava in Sicilia dagli anni ’90, ed essere stata convocata per tutte le competizioni olimpiche (nel mentre che scriviamo la stiamo seguendo live alla Mitropa Cup 2016), Tea si è sempre distinta anche nelle competizioni assolute, dove ricordiamo, senza andare troppo indietro nel tempo, che quest’anno è la Campionessa Provinciale e Regionale U20 (assoluto) in carica.
Bando alle ciance vi lasciamo al report di Tea:
“Dopo il solito viaggio a cui ogni siciliano è abituato, sono finalmente arrivata ad Ortisei. Bellissima location di montagna, compagnia simpatica in appartamento con le ragazze sudamericane, sala da gioco spaziosa e 20 scacchiere in diretta!
1° Turno: avevo il bianco contro il giovane IM indiano Rao Presanna, la fortuna di incontrare avversari più quotati è che non si hanno aspettative, e così sono riuscita a giocare al meglio e fare patta!
2° Turno: sapevo che bastava la patta con il nero contro il MF tedesco per diventare Maestro, ma il mio avversario era molto determinato, dopo ben 5 ore di partita, in un finale di alfieri con pedone in più ho chiesto patta, pronta a giocare due ore dopo.
3° Turno: il doppio turno è sempre faticoso, ma affrontare la seconda partita con il bianco è rassicurante. Dopo essere uscita bene dall’apertura e aver preso due pedoni nel mediogioco, in una posizione complicata ho perso il vantaggio e sono stata costretta a dare il perpetuo al MF americano Volkov.
4° Turno: avevo il nero contro il MF americano Cunningham, in finale leggermente superiore ho accettato patta.
5° Turno: finalmente sono uscita dal vortice delle patte con una bella vittoria contro il MF tedesco Seyb.
6° Turno: ho ripetuto il bianco contro il MF Spornberger, ma sono uscita male dall’apertura ed in zeitnot ho fatto l’errore decisivo.
7° Turno: partita complicata contro il MF Barp, inizialmente avevo torre e due pedoni per due cavalli, ma poi sono entrata in un finale con due pedoni per il pezzo e dopo 5 ore e mezza sono riuscita a fare la quinta patta.
8° Turno: purtroppo non si può giocare sempre bene, così ho perso contro il 2239 tedesco Polster.
9° Turno: si giocava alle ore 9.00 e alle 13.00 sapevo di dover lasciare la sala di gioco per arrivare a prendere il treno, perciò sono stata costretta a muovere velocemente e per fortuna sono riuscita a vincere contro il 2258 Vincenzo Manfredi, finendo con ben 1h e 20 sull’orologio!
Ecco la conclusione di un torneo ben organizzato, con 86 giocatori! Oltre ad aver ottenuto il titolo di Maestro FSI, ho guadagnato 63 punti e realizzato una performance da 2312!”