Il M Ferro sale in cattedra e domina il torneo di beneficenza ENPA-Mondadori

Il Circolo Palermitano Scacchi ha organizzato questo Sabato 7 Giugno il I Semilampo di beneficenza a favore dell’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), presso l’Auditorium Mondadori in via Ruggero Settimo.
L’ evento è stato fortemente sostenuto dal nostro Luigi Ardizzone, con l’aiuto dei nostri Guido Morello, Michel Bifulco e Cristoforo Guccione e tutti i ragazzi del circolo, ai quali, insieme anche a Pietro Governale, che ha arbitrato diligentemente la manifestazione, vanno i migliori ringraziamenti per essere riusciti a organizzare un evento tanto combattuto (scacchisticamente) quanto nobile.
Un ringraziamento anche alla Mondadori, che oltre all’ intero Auditorium, ci ha anche concesso 300€ di montepremi in gift card e Minibook in omaggio per tutti i partecipanti!
Passando al lato tecnico registriamo un ottima risposta degli scacchisti della provincia con ben 34 partecipanti e un livello di gioco altissimo con un Maestro FIDE e ben 3 Maestri ai nastri di partenza.
Il torneo è stato dominato dal Maestro Mario Ferro, che termina con 6.5 dopo i 7 turni disputati, torneo che nonostante il dominio di Mario è stato aperto fino alle ultime battute, complice l’elevatissimo livello di gioco dei partecipanti. Un’ altra conferma dunque del “ritorno” del nostro Maestro Ferro, che era già apparso in grande spolvero sia al Campionato Master che alla Coppa Sicilia, dimostrando che la sua grande esperienza riesce pienamente a colmare il gap in termini di “allenamento” con gli altri partecipanti.
Secondo Posto per Tea Gueci con 5,5, che dopo un inizio al ralenty, ha saputo inanellare vittorie su vittorie che l’hanno portata nel secondo gradino del podio da sola.
Tanti i giocatori invece a 5 punti, per bucholz Michel Bifulco completa il podio classificandosi terzo, e confermando l’ennesimo podio di questo 2014;
a seguire Andrea Amato, Girolamo Valguarnera (1° 2199/2000), Cristoforo Guccione (1° 1999/1800) e Riccardo Gueci (1° Over 60), tutti a 5 punti.
La prima classificata femminile è Laura Gueci, che con 4.5 segue questo gruppo, registrando inoltre il bucholz più alto del torneo, simbolo dunque che questo 8° posto sta molto stretto all’ ottimo torneo disputato da Laura.
La fascia 1799-1600 viene vinta con 4 punti da Giovanni D’Angelo che precede di solo mezzo bucholz Elena D’Eredità.
Con 4.5 invece vince la fascia under 1600 Alessandro Leto, mentre la fascia under 1500 viene vinta da Antonino Lo Verso con 4 punti.
Concludiamo con i premi giovanili che ancora una volta sono appannaggio dei nostri ragazzi: 1° U16NC Alessio Bruno con 3.5 e 2° U16NC Matteo Raro con 3 punti.
Ringraziamo tutti per la partecipazione e complimenti ai vincitori!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico