Valguarnera vince il II Semilampo Gens Una Sumus e prova la rimonta

E siamo quasi a fine Maggio e il 17 si è disputato l’evento più atteso del mese: la V tappa del CPS Grand Prix con il II Semilampo Gens Una Sumus.
Ben 30 scacchisti hanno partecipato a questa tappa, che ha visto ai nastri di partenza un Maestro FIDE, un Maestro e numerosi candidati con più di 10 giocatori over 1800.
Livello di gioco sempre al top, ed equilibrio dunque garantito: bassissimi infatti i punteggi, si vinceva addirittura con 5,5.
Ma dopo i 7 turni, il Maestro Valguarnera si concede anche il 6°punto, vincendo il torneo con performance da MF.
Il Maestro è il 5° vincitore diverso in 5 tappe del circuito, a testimonianza di un circuito altamente equilibrato e godibile sia da giocare che da seguire.
Con questa vittoria il Maestro Valguarnera si lancia all’inseguimento delle prime posizioni del GP, anche se ancora molto attardato.
Il podio viene completato da Tea Gueci e Mimmo Verga, entrambi con 5,5 e autori di un ottimo torneo, a conferma di un grande periodo di forma che li vede costantemente fra le posizioni di vertice nonostante un livello di gioco sempre proibitivo.
Entrambi recuperano punti importanti per il GP, portandosi a pochi punti dal podio.
Attardati tutti i capofila del Grand Prix: Amato, Morello e Di Misa terminano a 4 punti. A ringraziare è Bifulco che termina a 4,5 e balza in testa con Andrea; emblematica la difficoltà del circuito: Michel a ultimo turno ha il match point contro Valguarnera per vincere il torneo e staccare tutti nel GP, ma perdendo è addirittura sesto.
Ma passiamo agli altri premi: ambitissimo il premio MVP (Most Valuable Player) una sorta di uomo partita SKY, assegnato per la migliore performance in base al proprio ELO.
Lo vince Fabrizio Musso con una performance di +174, superando Giovanni D’Angelo che performa +173,5!!
La fascia 1800-1999 viene vinta da Cristoforo Guccione con 5 punti (a parimerito con Milletarì 5°), che questa volta arriva 4° assoluto, partendo sempre 11esimo per elo, non male!
Per la terza volta di fila invece la fascia 1600-1799 viene vinta da Elena D’Eredità che stacca tutti nel GP nella categoria 2N, terminando 7a assoluta nel torneo, e al momento 7a assoluta anche nel GP.
Premio under 1600 invece per Salvatore Norrito, che vince la fascia imponendosi con ben 4 punti.
Il 1° under 1500 è invece Piernicola Cervellione con 3,5, ormai una sicurezza assoluta e pronto per fare il primo salto di categoria.
Il 1° Under 16 NC è Matteo Raro con 3 punti, mentre il 1° Over 60 è Domenico Natoli, che si porta a casa anche la coppa di 2° assoluto del sociale open b.
Un ringraziamento a tutti e complimenti ai vincitori!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico
CLICCA QUI per la pagina del circuito aggiornata