Il CPS regala emozioni anche in Master

Dal 30 Aprile al 2 Maggio si è disputato il Campionato Master 2014. Anche quest’anno si è giocato all’ estremo nord e per la precisione a Condino, condizione che per il secondo anno consecutivo danneggia grandemente le squadre meridionali, obbligate ad una trasferta da 1500km in un luogo non comodissimo da raggiungere. Questo ha fatto si che ben due squadre meridionali, Il Centro Scacchi Palermo e Barletta, non abbiano potuto affrontare le gravosissime spese da sostenere per partecipare alla manifestazione retrocedendo purtroppo in serie A1, determinando un torneo a sole 16 squadre.
Questa infausta circostanza ci responsabilizza ulteriormente perchè mentre da qualche anno eravamo l’unico caso di città doppiamente rappresentata in Master, l’anno prossimo saremo l’unico club a difendere i colori della Sicilia nella massima competizione a squadre.
Buona l’organizzazione per quanto riguarda le partite online, ben 24 scacchiere sul visore e nessuna problematica particolare, rendendo godibile la diretta.
Non buona invece la gestione informatica dell’ evento: sito web aggiornato con ritardo, nessuna locandina presente sul sito ufficiale, nessun contributo multimediale della manifestazione da parte del comitato organizzatore, un peccato trattandosi della massima serie.
Il livello di gioco ai nastri di partenza era davvero proibitivo: ad esempio la squadra di Padova (vincitrice dell’ evento con 13 su 14) ha sfoggiato super GM come Fabiano Caruana, Hiraku Nakamura e Maxime Vachier-Lagrave. L’obiettivo era dunque la salvezza, obiettivo centrato con relativo anticipo e tranquillità. La squadra Banca Nuova del Circolo Palermitano scacchi termina al 12esimo posto con 6 punti; grandissimo il rammarico all’ultima tornata: sconfitti per 1,5 a 2,5, in caso di vittoria la squadra si sarebbe piazzata 4a assoluta, addirittura 3a assoluta in caso di non vittoria della Libertas Nereto 3a assoluta.
Grandi le performance dei nostri giocatori: in prima scacchiera Mladen Palac termina imbattuto con 4 punti su 7 e performance da 2600, poco da aggiungere, una sicurezza.
In seconda scacchiera il nostro MF Piero Mazzilli ci regala ben 2.5, 5 patte contro una media elo avversari davvero proibitiva, performando da over 2300, una grandissima performance considerando che Piero non ha riposato neanche una partita, denotando un’ottima condizione atletica nonostante i pochi tornei giocati, ma di certo le qualità di Piero non le stiamo scoprendo ora.
In terza scacchiera Andrea Amato, che quest’anno si presenta come Maestro Fide e non più come outsider, ottiene un incredibile 3.5 su 6 e performance vicine ai 2400, che dire, un pò sottotono dato che solitamente performa da GM! Ennesima conferma del valore di Andrea, ormai bisogna coniare un nuovo Zanichelli per trovare nuove parole di elogio.
In quarta il MF Renzo Ramondino ottiene 1,5 su 5, mancando purtroppo il match point per piazzarsi ai margini del podio, ma portando punti importantissimi per la squadra quando più servivano: obiettivo salvezza!
E infine il Maestro Mario Ferro gioca 3 partite e dispensa lezioni di scacchi in quel di Condino: imbattuto con 2 pareggi e una vittoria incredibile, che vale la salvezza anticipata e il premio bellezza dei suoi fans per la grande qualità espressa nel finale contro Ettore Stromboli. Chapeau.
Grandi complimenti ai nostri giocatori da parte di tutto il Circolo Palermitano Scacchi, che anche l’anno prossimo rappresenterà i colori siciliani in Master!