E' Bis del CPS con Di Misa-Varriale e Bifulco-D'Eredità anche al I Blitz Master

Si è disputato presso il Centro Scacchi, Domenica 27 Aprile, il primo torneo Lampo a Coppie “Blitz Master”.
9 turni da 5 minuti secchi a giocatore, formula sicuramente divertente e che riproporremo anche noi il 2 Maggio con la Maratona, ma che sicuramente conferma quanto scritto in articoli passati: divertimento si, ma scacchi poco;
la cadenza senza incremento infatti la proporremo in versione “una tantum”, dati gli ottimi risultati ottenuti dai nostri tornei con incremento.
Grande partecipazione come sempre del Circolo Palermitano Scacchi, questa volta presente con ben 13 giocatori, contribuendo ampiamente anche ad un grande livello di gioco.
Con la grande qualità dei nostri giocatori i risultati non potevano mancare:
la coppia Salvatore Di Misa – Luca Varriale, vince il torneo con 16 punti senza particolari patemi: 6.5 punti per Salvatore e ben 8.5 per Luca (dunque anche migliore 2a scacchiera), vittoria quasi scontata visto il livello dei due, e mai a rischio nonostante una competizione agguerritissima che ha visto chiudersi il torneo solo nell’ ultimo turno.
Secondo posto per Michel Bifulco (6.5) e Elena D’Eredità (6) che con 14 punti conquistano un secondo posto anche questo non inaspettato dato il filotto di vittorie di Michel che si conferma anche a lampo e le ottime qualità da “lampista” di Elena.
Terzo posto per la squadra di casa: Palazzotto-Milletarì con 12 punti ai quali, va il merito di essersi impegnati nell’ottima riuscita del torneo (insieme ad Andrea Spinella, che insieme al nostro Mimmo Verga, sempre con 12 punti ottengono il 4° posto).
Grande è invece la prestazione di Guido Morello con Marco Cacciotti, ben 8,5 punti su 9 per Guido (migliore 1a scacchiera), che già l’anno scorso vincendo due maratone lampo imbattuto ha dimostrato di rendere particolarmente bene con questa cadenza e non solo, confermando anche lui l’ottimo periodo di forma per i nostri ’93. Ma un grande merito va anche a Marco Cacciotti, che riesce a ottenere 2 punti quando più servivano: basti pensare che con i soli punti di Guido la squadra si sarebbe piazzata al 15esimo posto, grazie all’apporto di Marco, in costante miglioramento, la squadra si piazza addirittura al 5°posto e 1° coppia classificata under 3600!
Presente anche il Maestro Valguarnera che in coppia con il delegato Benedetto Galante si piazzano al 6° posto.
7° posto invece per la Guccione-D’Angelo.
Ottimo 9° posto per Piernicola Cervellione in coppia con Daniele Caibis.
Discorso a parte per la coppia ormai collaudata Matteo Raro – Alessio Bruno, che si piazzano a un solo punto dalla squadra che ha vinto il premio di 1° squadra NC (la buona Siragusa-Cavallaro), ma con ben 18 bucholz in più, e per usare un eufemismo e un termine calcistico “è come giocare due serie diverse”, infatti i nostri due giovani sono stati spesso nelle prime tre scacchiere, e quindi non arrivano a premio a causa di accoppiamenti davvero ardui, ma sicuramente una volta di più avranno rafforzato le loro “ossa”, ormai ben solide.
Complimenti a tutti!