I Nostri Campioni al Regionale Giovanile 2016: 4 Titoli!!

Siamo di ritorno dai Campionati Regionali Giovanili 2016, disputati a Marsala dal 9 all’ 11 Aprile presso l’Hotel Delfino Beach, sotto l’organizzazione dell’A.S.D. Lilybetana.
Cominciamo con l’elogiare l’eccellenza organizzativa che ha contraddistinto la manifestazione: stessa ottima location dei Campionati 2013, con una logistica ulteriormente migliorata con un paio di scelte all’interno della struttura di gioco che hanno reso questa edizione una vera perla organizzativa, d’esempio per tutti i futuri organizzatori.
Ma andiamo a noi, i risultati del provinciale ci avevano assai galvanizzato, buone le aspettative quindi per questo regionale ma solo Domenica sera abbiamo capito il nostro vero potenziale: 4 titoli giovanili e secondo posto nella classifica delle società, risultato storico di per sè (nelle passate edizioni a stento avevamo raggiunto la decima posizione), reso ancor più rotondo se consideriamo che la categoria Under 20 non “concorreva” per questa speciale classifica, andando a toglierci tantissimi punti utili ai fini della classifica finale.
Questa scelta è fatta da alcuni anni per allinearsi al nazionale, dove i Campionati U16 e U20 si svolgono in date e location separate. Chiaro che in Sicilia invece i Campionati sono un tutt’uno da oltre un decennio, ed è in fase di elaborazione la proposta di considerare anche il Campionato U20 in tale graduatoria magari già dal 2017 per rendere merito ad un Campionato che vede confrontarsi i migliori talenti siciliani.
La nostra rappresentanza era nutrita anche nei numeri con ben 20 ragazzi, andiamo a vedere i risultati nel dettaglio:
 
UNDER 8
Nella categoria dei più piccoli all’esordio Amos Zerilli, classe ’09 e futuro U8 anche per il prossimo anno. Il risultato di Amos alla luce di ciò è davvero da sottolineare: 3 punti e mezzo su 6 ed ottavo posto assoluto. Di certo una grande soddisfazione, ma non dubitiamo che sia una delle tante che Amos ci e si regalerà!
 
UNDER 10
Nell’under 10 ci presentiamo con ben 5 ragazzi e pieni di belle speranze visti i risultati del provinciale. Chiaro che in una categoria con oltre 40 partecipanti e 6 turni basta sbagliare una singola partita per compromettere il torneo, sapevamo quindi di poterci ripetere ma il risultato non era per niente scontato.
Alla fine il risultato viene ripetuto: ancora Federico Giammona, 5.5 e Campione Regionale! Domina e amministra, ottimo il risultato e la maturità di gioco raggiunta. Iniziano ad essere tanti i Campionati vinti da Federico, di questo ne siamo orgogliosi, ma è chiaro che i risultati nei giovanili devono essere un punto di partenza e non un punto di arrivo.
Con 5 punti Federico Virga è 3° assoluto (2° ex aequo) ed anche “Man of the Sunday”: 4 su 4 per Federico nella giornata di Domenica, grande prova di carattere nel sapersi riprendere dalle sconfitte grazie alla quale Federico porta a casa il suo secondo podio su due edizioni dei regionali giovanili.
Con 4 punti Mario Romano e Vittorio Cinà sono rispettivamente 9° e 10° assoluto. Entrambi a 4 punti prima dell’ultimo turno hanno giocato per una posizione sul podio (addirittura Mario per buchholz prenderebbe il primo posto) fino all’ultimo secondo. Purtroppo in una categoria con così tanti partecipanti la singola partita fa anche una differenza di 10 posizioni, ma nulla toglie all’ottimo torneo condotto dai ragazzi.
Con 3 punti invece Diego Castigliola e come al provinciale con il buchholz più alto del torneo: Diego infatti parte a razzo con 3 su 3 e negli ultimi incontri si confronta con tutti i migliori giocatori della categoria, il suo torneo quindi è stato di altissimo livello a conferma dei miglioramenti raggiunti e la sua posizione di classifica non rende giustizia all’ottimo torneo disputato.
 
UNDER 12
Passando all’under 12 troviamo subito un esordio col botto: Riccardo Campanella con 4.5 è 3° assoluto (2° ex aequo)! Inserito da pochissimo nel nostro gruppo sembra già come se fosse con noi da tantissimo. Chiaro che nella formazione di Riccardo ed in questo risultato di meriti ne avremo pochi, ma tutto il gruppo si è mosso per “caricare” Riccardo e fornirgli la giusta preparazione tecnico/psicologica ed in tal senso ci fa piacere pensare, almeno filosoficamente, di averlo potuto aiutare nel raggiungimento di questo importante traguardo.
Valerio e Simone invece confermano le attese con un ottimo torneo: 3 punti e mezzo per entrambi rispettivamente 10° e 11°. Il risultato alla luce del torneo condotto lascia un pò l’amaro in bocca: infatti entrambi sprecano last minute la possibilità di raggiungere con 4.5 il gruppo ex aequo con il 2° posto, ma visto che entrambi erano all’esordio nel Campionato Regionale in una categoria così agguerrita era difficile chiedere di più.
U12F CHAPEAU: Alice Romano 6 su 6 e Campionessa Regionale! In soli 10 mesi Alice ha praticamente raggiunto se non superato il livello delle principali avversarie che hanno alle spalle oltre 5 anni di tesseramento ed innumerevoli titoli provinciali e regionali. Questo risultato mostra tutte le potenzialità di Alice che anche l’anno prossimo figurerà nella categoria U12.
Al 5° e al 6° posto due ottimi piazzamenti di Aurora Cutrera e Claudia Romano vanno a confermare quanto di buono visto anche al provinciale in questa categoria.
 
UNDER 14
Con la costanza di sempre Alessio Bruno è Vice Campione Regionale U14, il risultato viene archiviato con 4.5 ed in solitaria. Nonostante il periodo di inattività di Alessio sono tante le qualità messe in gioco, come la costanza e la capacità di riprendersi dalle sconfitte.
Altro esordio per Leonardo Caiezza che totalizza ben 3 punti agguantando un meritatissimo 10° posto; per Leonardo il compito più difficile nella categoria U14, categoria che lo vedrà sicuramente fra i protagonisti del prossimo anno, essendo classe ’03 ed ancora U14 nel 2017.
 
UNDER 16
Matteo Raro si confronta con tutti giocatori titolati ed il nono posto finale con 3 punti è di per se un buon risultato, per Matteo anche la possibilità di avvicinarsi alle prime posizioni nel turno finale non sfruttata a pieno.
 
UNDER 20
Dulcis in fundo le soddisfazioni non sono mancate neanche nell’under 20: Tea Gueci ed Elena D’Eredità concedono il bis vincendo anche la categoria regionale! Per Elena si tratta di pura formalità, Tea invece ha la meglio in una grande bagarre di ottimi giocatori che vede anche al 3° posto assoluto Luca Varriale. Rispettano il loro ranking di partenza Cristoforo Guccione e Amedeo Favitta.
 
STUDENTESCHI
La giornata di Lunedì vede anche alcuni dei nostri giovani confrontarsi con le loro rappresentative scolastiche: “Man of the Monday” anzi “Girl of the Monday” Aurora Cutrera che con la Vittorio Emanuele Orlando conquista la categoria medie femminili e anche il premio di migliore seconda scacchiera, confermando quanto di buono fatto il giorno prima.
Con la CEI Federico Giammona prende il 4° posto assoluto nelle elementari, mentre Riccardo Campanella con la Carducci è al 3° posto nella categoria medie maschili/miste.
Negli Juniores il Cannizzaro (Tea, Cristoforo, Francesco, Elena ed Emiliano) ed il Rutelli (Luca, Amedeo, Francesco e Gioele) non deludono le attese piazzandosi al 2° e 3° posto assoluto. Il Cannizzaro è secondo a parimerito con i primi e dietro per solo mezzo punto individuale!
Anche qui pioggia di premi di scacchiera: Tea e Luca migliori prima scacchiera, Amedeo migliore seconda e Francesco Alaimo migliore terza scacchiera.
Che dire in conclusione: un grazie a tutti i ragazzi per le emozioni che ci hanno fatto vivere in questa tre giorni di Marsala, ai genitori che sempre ci supportano e permettono ai ragazzi di seguire la loro passione; un grazie a tutti i nostri istruttori, dal più giovane al più anziano, che con la filosofia di sempre continuano a sviluppare una realtà ormai a 360°.
Complimenti a tutti!
 
 
Tea Gueci IF Alice Romano IF Elena D'Eredità IF Federico Giammona IF
Bruno Alessio IFSilver Federico Virga IF Luca Varriale IFBronze Riccardo Campanella IF
 
CLICCA QUI per le classifiche degli studenteschi
CLICCA QUI per le classifiche degli individuali
CLICCA QUI per l’album fotografico

3 Responses

  1. Daniele Leonardi

    Ciao Michel,
    faccio notare che la classifica che avete pubblicato è quella sbagliata … Guardate la categoria Under 16: vi pare che si possano fare abbinamenti con il rating della Currò uguale a O ?
    La classifica finale è stata corretta, oltre che su questo punto, anche sul punteggio ARO della vincitrice del titolo.
    Daniele Leonardi

    1. Si Daniele ho visto la modifica ma comunque non ha alterato le posizioni di classifica, mi dispiace dirtelo (perchè ne sei direttamente coinvolto e probabilmente sfavorito) ma gli abbinamenti dell’U16 SONO stati fatti con il rating della Currò a 0. Infatti se vedi l’altra classifica l’ARO è stato corretto, ma il numero di ranking è rimasto lo stesso…

  2. Antonio Campanella

    Abbiamo trovato un grande Circolo che ci ha dato fiducia e un ritrovato morale. Un grazie a tutti per la straordinaria accoglienza !

Leave a Reply