Michel Bifulco è Campione di Ateneo ed il podio è tutto CPS!

Anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con il campionato universitario, in un’intensa tre giorni dal 22 al 24 Aprile, organizzato da Vivere Ateneo con la collaborazione tecnica dei ragazzi del Centro Scacchi.
Purtroppo a causa delle elezioni universitarie il torneo non si è potuto disputare nelle date che avevano visto un grandissimo successo di pubblico per le prime due edizioni, obbligando l’organizzazione a ripiegare in questo periodo di feste con il risultato di 29 partecipanti: numero che non rende giustizia per il grande impegno sia organizzativo che pubblicitario profuso dai ragazzi di Vivere.
Ottima la partecipazione dei nostri ragazzi: dei 5 giocatori di “club” erano ben 4 i rappresentanti dei nostri colori.
Ma andiamo ai risultati:
Vince il torneo il nostro Michel Bifulco con 7 su 7, vittoria quasi scontata dato che Michel è il 1° di Elo della scuola politecnica e resa ancor più semplice da parecchie assenze di giocatori di club, con il solo Giovanni D’Angelo (2N) unica categoria nazionale presente oltre a Michel. Anche se “semplice” negli scacchi è sempre una parola grossa: sarebbe bastato anche mezzo passo falso per compromettere irrimediabilmente il torneo, magari proprio contro quel D’Angelo che nel Semilampo della Befana del 6 Gennaio diede il colpo di grazia a un Bifulco particolarmente spento, ma che dopo quella sconfitta inanellò 7 podi di fila nei tornei individuali e 2 risultati di prestigio nei tornei a squadre (3° Classificato con Banca Nuova A1 al CIS, e migliore 1a scacchiera al lampo a coppie), striscia positiva che ci auguriamo continui ( 😀 ).
A 5 punti troviamo poi: Giovanni D’Angelo, Piernicola Cervellione e Antonio De Rosa, per bucholz rispettivamente 2°, 3° e 4°, e dunque è un podio interamente CPS, anche se le posizioni si sono determinate abbastanza casualmente: ebbene si, il vega è impazzito! Non si sa bene cosa sia successo ma il vega ha letteralmente sbagliato ogni singolo punteggio bucholz: si inizia dai bucholz di Michel (che sarebbero 21.5 ma il vega ne da addirittura 23.5 con scarto 0.5 quando in realtà doveva essere 0) per finire con il caso più eclatante dei bucholz TOT di D’Angelo: addirittura 27! Giovanni non ha preso nessun forfait, e pur considerando i punti dei 7 migliori giocatori (escluso D’Angelo ovviamente) la somma fa 26!!! Tutto questo probabilmente a causa di qualche ritiro e di qualche “salto” del turno, che ha fatto si che la classifica bucholz non sia perfettamente veritiera, bene per i nostri colori con tutto il podio conquistato, ma ci sentiamo di fare lo stesso le migliori congratulazioni ad Antonio De Rosa, autore di un torneo di altissimo livello e unico a contendersi la vittoria fino all’ultimo turno (se Bifulco avesse perso e De Rosa avesse vinto, avrebbe vinto lui il torneo!!), a testimonianza di un torneo apparentemente molto semplice per il nostro DT ma che è stato deciso solo all’ultimo turno.
Un pò sottotono Giovanni che ha rischiato di complicarsi un pò la vita ma che alla fine centra come da pronostico il secondo posto, grande invece Piernicola Cervellione che mette a segno dunque il primo podio in carriera, ci auguriamo primo di una lunga serie.
A completare la festa CPS è anche Vittorio Lo Bianco che si classifica primo di Giurisprudenza.
Dunque quantità e qualità per i nostri colori, sempre al vertice anche ai campionati universitari (l’anno scorso vinse il nostro Guido Morello!).
Grandi complimenti dal Circolo Palermitano Scacchi!
 
CLICCA QUI per le classifiche