Girolamo Valguarnera è Campione Provinciale Assoluto 2016, Federico Maida Campione Esordienti

Giunge al termine il Campionato Provinciale Assoluto ed Esordienti organizzato quest’anno dalla nostra associazione presso la nostra sede sociale dal 3 al 6 Gennaio.
Questi Campionati hanno già evidenziato l’andamento crescente della nostra provincia e i frutti del lavoro del 2015, totalizzando in totale 35 partecipanti (22+13), che rende giustizia ad un Campionato di tale valore. Numeri che ancora non possono dirci soddisfatti in pieno, dato i quasi 500 tesserati della nostra provincia, ma che se confrontati con i dati degli ultimi anni (una media di 15 partecipanti), ci fa capire come la nostra provincia sia in grandissima ripresa e anche nei Campionati Giovanili di Marzo, affidati all’organizzazione dell’Accademia Monrealese, siamo sicuri che continuerà questo trend.
La scelta di sfruttare le vacanze dell’Epifania è risultata vincente, considerando che una 15ina di partecipanti faceva parte della categoria U20, le vacanze scolastiche si sono rivelate la chiave per questa numerosa partecipazione.
Come organizzazione abbiamo peraltro “sacrificato” dalla partecipazione al torneo il DT Bifulco e il FM Amato per gestire la logistica tecnica dell’evento e didattica del post partita: infatti a prescindere dall’associazione di pertinenza, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di analizzare le proprie partite con i nostri Maestri.
Fra i soci non possiamo naturalmente non menzionare il “solito” Franco Giammona, che è stato a piena disposizione del DT, coinvolto anche in quest’occasione nella creazione dei cartellini, accortezze che hanno contribuito all’eleganza della manifestazione e soprattutto hanno “alleggerito” il carico di lavoro dei nostri ragazzi.
Il tutto è stato diretto dall’Arbitro FIDE Piero Arnetta, la cui affidabilità e precisione ha sicuramente reso più semplice il compito agli organizzatori.
Detto ciò possiamo passare ai risultati: 6 i turni di gioco previsti, tanti i risultati inattesi ma alla fine, almeno per il podio, si conferma il ranking iniziale.
Girolamo Valguarnera, con 5 punti ed un’ottima rimonta, è il Campione Provinciale Assoluto 2016, seguito da Amedeo Favitta a 4,5 e Cristoforo Guccione a 4.
Sempre a 4 punti al 4° posto e 1°under 2000 Corrado Lombardo, precedendo per bucholz Marco Tricoli, 5° e 1° under 1800.
Matteo Raro con 3,5 si aggiudica la fascia under 1600, dando continuità ai suoi ottimi risultati che lo hanno visto fresco fresco di 3N all’aggiornamento di Gennaio.
Campione Provinciale Over 60 è Guido Inglese, che totalizza ben 3,5.
Nel Campionato Esordienti si denota un equilibrio assoluto fra i partecipanti, con sorpassi e controsorpassi turno dopo turno; a testimonianza di ciò i primi due classificati terminano entrambi a 4,5, pari di Bucholz1 e BucholzTot, decidendo la classifica solo per il terzo criterio, il Sonneborg-Berger.
Campione Provinciale Esordienti 2016 è Federico Maida, seguito a ruota da Federico Giammona. Al terzo posto altri ex aequo a 4 punti. Ha la meglio Ignazio Coppola, 3°, superando Valerio Venturella (4° e 1°U16) e Giulia Bandieramonte (5° e 1a Femminile).
Completano il podio U16 Simone Consoli (2°) e Alice Romano (3a).
Mentre la fascia Under 10 vede trionfare Alessio Musso con 3,5 seguito da Mario Romano e Federico Virga.
Nel ringraziare ancora una volta tutti gli intervenuti alla manifestazione, complimenti a tutti i vincitori dal Circolo Palermitano!
 
Classifica Campionato Provinciale Assoluto      Classifica Campionato Provinciale Esordienti
Variazioni Elo Provinciale Assoluto      Variazioni Elo Provinciale Esordienti
CLICCA QUI per l’album fotografico
CLICCA QUI per il video finale
CLICCA QUI per le interviste del DAY 1
CLICCA QUI per le interviste del DAY 2
CLICCA QUI per le interviste del DAY 3
CLICCA QUI per le interviste del DAY 4

Leave a Reply