Michel Bifulco trionfa al Campionato Rapid di Palermo 2015

Si conclude in bellezza Febbraio, precisamente il 28 con il Campionato Rapid di Palermo all’auditorium Mondadori, vediamo come è andata.
La manifestazione prevedeva 7 turni da 15 minuti e prevedeva numerosi premi (anche 100€ di gift card per i primi 3) per tutte le categorie.
L’impegno profuso è stato notevole, le difficoltà non poche: innanzitutto la mattina di Sabato si è disputato un altro evento all’auditorium, questo quindi non ci ha permesso di sistemare la sala “con calma”, ma abbiamo dovuto fare il tutto last minute. Fortunatamente i nostri Michel Bifulco, Cristoforo Guccione, Francesco Alaimo, con l’aiuto addirittura di alcuni loro compagni del Cannizzaro, e naturalmente Luigi Ardizzone, che ha fatto gli onori di casa, si sono fatti trovare pronti sistemando tutto in tempo: alle 4 il bianco era in moto.
Si ringraziano a tal proposito anche tutti i giocatori che presenti prima dell’inizio del torneo hanno contribuito aiutandoci a spostare tavoli e sistemare scacchiere.
Lo sforzo organizzativo è stato ripagato dal calore dei partecipanti, 32 in totale, in rappresentanza di tutti i livelli di gioco con ben 5 over 2100, oltre alla presenza dei giovani più interessanti del panorama, garantendo quindi alla manifestazione un degno prestigio.
Al termine del torneo il destino ci ha forse messo lo zampino, in quanto, nonostante l’estrema stanchezza, proprio i ragazzi che poche ore prima avevano preparato il tutto hanno ottenuto grandi risultati: Vince il Campionato Rapid di Palermo il nostro CM Michel Bifulco con 6 punti, davanti al MF Amato per scontro diretto e bucholz (anche lui a 6 punti). Al terzo gradino del podio Cristoforo Guccione con 5 punti che precede per bucholz Luca Varriale (1° U20) e Girolamo Valguarnera (1° 2199-1900), a chiudere quindi una top 5 di giocatori del Circolo Palermitano Scacchi, delineando un altro grande risultato dei nostri giocatori.
Sesta assoluta e 1a femminile Tea Gueci con 4.5 punti, che precede per bucholz Francesco Alaimo (1° 1899-1700), al quale vanno grandissimi complimenti per aver addirittura centrato la terza miglior performance del torneo (2070 circa).
La fascia 1699-1500 ci vede ancora protagonisti con la vittoria di Elena D’Eredità con 4 punti; lo stesso dicasi per la fascia under 1500 che vede sempre con 4 punti trionfare Nazareno Parlato Rovella che ha la meglio per bucholz su Francesco Chinnici.
La fascia over 60 viene vinta invece in solitaria da Loreto Fiorella, anche lui a 4 punti.
Dulcis in fundo, 1° e 2° under 12: Valerio Venturella e Federico Giammona!
Ringraziamo ancora una volta tutti per la partecipazione, vi diamo appuntamento al 21 Marzo, quando al nostro Circolo si disputerà il primo torneo a variazione Elo Rapid Fide della provincia di Palermo, speriamo il primo di molti!
 
CLICCA QUI per la classifica
CLICCA QUI per l’album fotografico